donare
ora
Swiss Sports History
Swiss Sports History
La piattaforma digitale «Swiss Sports History» rende più facile l'accesso alla storia dello sport della Svizzera e fa si che l'eredità culturale dello sport venga preservata. Al centro di questo portale nazionale si trova l'intermediazione scolastica come anche informazioni per i media, per ricercatori e per il pubblico in generale.
Vivere la storia dello sport
…attraverso visite di testimoni contemporanei nelle classi scolastiche e nei club sportivi. Inoltre, con moderni strumenti didattici, hai la possibilità di imparare a conoscere autonomamente nuove tematiche della storia dello sport.
Preservare la storia dello sport
Swiss Sports History fornisce consulenza e sostegno a club e associazioni sportive, come anche a persone private, su questioni relative all'archiviazione della storia dello sport.
Esplorare la storia dello sport
Ricercatori, i media e il pubblico qui possono ottenere un accesso facilitato ad un ampio patrimonio della storia dello sporto svizzero.
Appello
Contattateci e sosteneteci in veste di testimone contemporaneo, ambasciatrice/ambasciatore o in un'altra funzione! Leggete qui perchè vi cerchiamo.
Contatto: michael.jucker@unilu.ch; +41 41 229 57 12 oppure Michael Jucker, Frohburgstrasse 3, 6005 Luzern
Il progetto è finanziato dal Fondo nazionale sviz. per la ricerca scientifica (FNS) e dalla «Fondazione Gebert Rüf». È diretto dall'Archivio sociale svizzero e dall'Università di Lucerna.
Grazie ai nostri sostenitori!
Swiss Sports History ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al crowdfunding!
Vorremmo fare una menzione speciale dei seguenti sostenitori principali:
-
Ancillo und Heliane Canepa (presidio FC Zürich)
-
Heidy Rost (ex atleta di bob)
-
Robert Kessler (SAS, Schneehase)
-
Patricia Alder (Alder & Eisenhut AG)
-
Erik Petry (Università di basilea)
-
Hansjörg Stutzer
Attualità
Nuova pubblicazione: Shared tracks. Skiing in Austria and Switzerland in culture and society.
L’Austria e la Svizzera si considerano “nazioni dello sci”. I due paesi vicini condividono le Alpi come spazio di esperienza e cultura, creando così determinate identità e significati.
Dall’India alla Svizzera
Oggi lo yoga è popolare come tecnica di fitness e di rilassamento, ma ha una storia millenaria profondamente radicata nella filosofia indiana. Ma come è arrivato lo yoga in Svizzera?
Il primo campo di sci per giovani nel 1941
Com'è andato il primo campo di sci per giovani nel 1941? Il nostro collaboratore Nils Widmer ha fatto chiarezza nel programma quotidiano di Radio SRF 3.
Sport e moda: tra emancipazione e tutela
L’abbigliamento delle sportive è sempre stato oggetto di discussione, che si tratti di tute indossate nella vita quotidiana o di bikini succinti nel beach volley.
Workshop di archiviazione: Preservare la storia della tua associazione
Vuoi rendere visibile e accessibile la storia, la tradizione e l’archiviazione della tua associazione o federazione per le generazioni future?