Attualità
Nuova apertura del museo del FC Zurigo
Il museo del FC Zurigo si è trasferito ed è stato completamente ridisegnato, con quattro temi principali:
mostra: 100 anni di Brügglifeld
Immagini e oggetti originali fanno rivivere, presso il museo civico di Aarau, momenti importanti e belli, ma anche meno conosciuti, legati alla storica casa del FC Aarau.
Nuova pubblicazione: Stoffgeschichten
Il libro recentemente pubblicato «Stoffgeschichten» del collezionista di maglie del FC Basilea, Lorenz Schumacher, racconta la storia tessile del FC Basilea e offre, in 640 pagine…
200 anni della Federazione Sportiva Svizzera di Tiro: Perché è stata fondata?
Questo fine settimana, la Federazione Sportiva Svizzera di Tiro festeggia il suo 200° compleanno.
Oggi 40 anni fa: Un arrivo indimenticabile
La maratoneta svizzera Gaby Andersen-Schiess ha involontariamente creato uno dei momenti olimpici svizzeri più indimenticabili alle Olimpiadi del 1984…
Ovomaltine: La bevanda energetica nazionale
Ovomaltine è stata una delle prime marche utilizzate per la sponsorizzazione sportiva.
Arthur Tell Schwab: Il marciatore che non voleva gareggiare per la Germania nazista
Lo svizzero all'estero Arthur Tell Schwab ha regalato alla Svizzera non solo la sua prima medaglia d'argento nella marcia di 50 km in occasione della prima edizione degli Europei a Torino nel 1934…
Eine politische Fussball-EM wie noch nie?
Che il calcio possa avere a che fare anche con la politica si è visto più volte durante il campionato europeo in Germania.
L'esercito e lo sport di alto livello
Da 20 anni, l'esercito svizzero promuove attivamente lo sport di alto livello.
Gioventù e sport: sudare per la patria?
Almeno a partire dal XIX secolo, gruppi di interesse sanitari, educativi e militari hanno influenzato lo sport.
Nuovo museo del tennis aperto
A fine aprile 2024 è stato inaugurato a Klosters il primo museo del tennis della Svizzera.
La storia del pallone da calcio
Il pallone è rotondo: L'attuale edizione di NZZ Geschichte mostra perché il calcio ha conquistato il mondo grazie al gomma elastica.
Vernissage 'Les sports modernes' n. 2
Il 2 maggio 2024 si terrà a Losanna il vernissage della seconda edizione della rivista storica dello sport 'Les sports modernes'. Il numero attuale si concentra su funzionari sportivi selezionati.
Settimana nazionale contro il razzismo
La scorsa settimana siamo stati presenti con due eventi nell'ambito della settimana nazionale contro il razzismo in Svizzera.
Sport nel Medioevo
Quando si pensa allo sport, vengono in mente immagini delle moderne discipline sportive: calcio, biciclette da corsa, rugby e sci. Ma che ne era dello sport nel tanto idealizzato Medioevo?
Hockey su ghiaccio - una cosa per duri?
Hockey su ghiaccio - una cosa per duri? Lo sport riflette sempre i ruoli e le immagini di genere.
La messa in scena dello sci: Una ricerca delle tracce nelle Alpi
Lo sci e la sua storia influenzano significativamente la rappresentazione pubblica delle Alpi. Ad esempio, Mürren nell'Oberland bernese si presenta come "culla dello sci alpino".
Call for Papers: Workshop Center for Research in Sports Administration (CRSA)
Il workshop è organizzato dal cluster "Storia dello Sport: Economia e Politica" dal Center for Research in Sports Administration (CRSA) presso l'Università di Zurigo.
Convegno dell'Associazione Storica della Svizzera centrale
Lo sport muove - fisicamente ed emotivamente.
Sport e colonialismo
Cosa c'entra un'ananas con il tennis? Abbastanza da essere presente sul famoso trofeo del singolare maschile dei Campionati di Wimbledon.
Swiss Sports History in 'NZZ Geschichte'
Il direttore del progetto Michael Jucker racconta nell'ultima edizione di 'NZZ Geschichte' su Swiss Sports History e sulla storia dello sport in generale.
Nuovo libro sulla storia dello sci in Svizzera
Un nuovo libro riccamente illustrato, intitolato "Skiland Schweiz", racconta la storia dello sci in Svizzera e offre uno sguardo sulla vita della "Nazione di sci".
Swiss Sports History Podium
Due generazioni, due storie sportive: Bernhard Kobel e Salome Ulrich in conversazione (in tedesco) Lo snowboard negli anni '80 e il canottaggio negli anni 2020:
Inaugurato il nuovo museo dello sci
Un nuovo museo dello sci è stato aperto a Le Boéchet, nel canton di Giura.
Lotta femminile: Combattimento nella segatura e fuori
La lotta è parte integrante della Svizzera, come il cioccolato e gli orologi. Almeno finché gli uomini indossano i pantaloni di tela. In contrasto con ciò, c'è la lotta delle donne.
Lo sport come pedina nella Guerra fredda
Se gli atleti dovrebbero partecipare alle competizioni in stati autoritari o in guerra è un argomento che viene spesso discusso.
Nuova pubblicazione: «Les Suisses pionniers du football italien»
La nuova pubblicazione «Gli svizzeri, pionieri del football italiano» é un omaggio ai primi svizzeri che hanno contribuito alla creazione e alla diffusione del calcio in Italia.
Tre nuove cooperazioni
La rappresentazione digitale della storia dello sport è una questione importante per Swiss Sports History…
50 anni 'Women's Tennis Association'
50 anni fa è stata fondata la 'Women's Tennis Association' (WTA) per dare alle tenniste professioniste un salario equo.
Sport e pubblicità: una storia di dolore e amore
Oggi lo sport è una questione di soldi. Non è sempre stato così, ma il soldi hanno governato il mondo (dello sport) per molto tempo.
Inaugurazione del nuovo museo FCB
La nuova fondazione "Stiftung Museum FC Basel 1893" sta costruendo un nuovo museo del club che funzionerà come una rete:
Perchè gli orologi svizzeri (spesso) segnano l'ora ai Giochi Olimpici
La misurazione del tempo riveste un ruolo importante per lo sport moderno, caratterizzato da competizione…
Nuova pubblicazione sui 100 anni dell'FC Hakoah di Zurigo
L'FC Hakoah di Zurigo ha celebrato il suo 100° anniversario nel 2022 e per celebrare l'occasione ha realizzato una pubblicazione che offre approfondimenti autentici su vari aspetti della storia del…
Inaugurazione della mostra speciale "125 anni di YB - Berna e gli Young Boys".
Nell'ambito del 125° anniversario del BSC Young Boys, tra l'11 maggio 2023 e il 7 gennaio 2024 si terrà una mostra speciale presso il Bernisches Historisches Museum.
Nuovo giornale di storia dello sport: Les sports modernes
Un team guidato dallo storico dello sport di Losanna Grégory Quin ha lanciato la nuova rivista di storia dello sport Les sports modernes.
Mostra speciale "I pantaloni dei malvagi"
Qual è il contesto storico della lotta svizzera? Quanto possono resistere i pantaloni? E chi è coinvolto quando si indossa il pantalone in un festival di lotta svizzera?
Perché gli "Young Boys" bernesi hanno un nome di club inglese
L'Associazione Svizzera di Calcio è stata fondata 128 anni fa.
100 Jahre FC Hakoah
Die SRF-Nachrichtensendung 'Schweiz aktuell' hat über die momentan im FCZ-Museum laufende Sonderausstellung über den jüdischen Fussballclub 'Hakoah' berichtet. Bericht schauen … Infos zur Ausstellung
Nuova pubblicazione: "La fabrique des sports nationaux"
La nuova pubblicazione "La fabrique des sports nationaux" esamina la storia della ginnastica e dell'educazione fisica in Svizzera e in Europa da una prospettiva istituzionale.
Relazione sulla riunione finale del progetto SNSF "La Fabrique des sports nationaux".
Lucia Leoni dell'Università di Friburgo ha pubblicato su Infoclio una relazione sulla conferenza finale del progetto del FNS "La Fabrique des sports nationaux".
La potenza ebraica sul prato
La storia ultracentenaria della squadra di calcio Hakoah dimostra quanto sia stato importante lo sport ebraico per la formazione dell'identità e l'integrazione degli ebrei in Svizzera.
125 anni BSC Young Boys
Il 14 marzo 1898 fu fondata la squadra di calcio "Young Boys" della città di Berna. Nell'ambito delle celebrazioni dell'anniversario è stata realizzata una piccola pubblicazione per l'anniversario.
Minigolf, (quasi) un'invenzione svizzera
Il fatto che oggi si giochi a minigolf è anche merito dell'architetto ginevrino Paul Bongni. La giornalista Katrin Brunner ne ha scritto sul blog del Museo Nazionale di Zurigo.
Die 'Odimania' aus historischer Sicht
Marco Odermatt ist aktuell wohl der grösste Sportstar der Schweiz. Seine Beliebtheit hat aber nur zum Teil mit seiner sportlichen Dominanz zu tun.
La svizzera, nazione dello sci, è ancora viva?
Vacanze sulli sci nonostante i prezzi elevati e la mancanza di neve: cosa c'entra questo con la narrazione della "Svizzera sciistica"?
La prima campionessa di sci del mondo
Rösli Streiff vinse i titoli di slalom e di combinata ai secondi Campionati mondiali di sci alpino a Cortina d'Ampezzo nel 1932. Nel suo blog…
Recensione del libro 100 anni di HC Davos
Il collaboratore del progetto Simon Engel ha scritto una recensione della tesi di laurea "HC Davos 1921-2021" per lo Swiss Journal of History (SZG).
Pelé, prima stella del calcio dell'era televisiva
O Rei morreu - con Pelé, il mondo del calcio ha perso probabilmente la prima stella del calcio mondiale, che è stata anche un idolo per gli appassionati di calcio che non lo hanno mai visto giocare.
Nuova storia del GC
L'opera in due volumi mette in ordine i 136 anni di sviluppo del Grasshopper Club Zürich non solo in termini sportivi e cronologici, ma anche economici, sociali e culturali:
Inaugurazione della mostra "Après-Lift - Montagne sciistiche in transizione".
La mostra, allestita al Museo delle Alpi di Berna fino a maggio 2023…
Fede, amore, speranza: sport e religione
Quanta religione si può tollerare nello sport? E lo sport è davvero diventato oggi una religione sostitutiva?
100 Jahre FC Hakoah Zürich
Eine neue Sonderausstellung im FCZ-Museum zeigt die hundertjährige Geschichte des jüdischen FC Hakoah Zürich und thematisiert das Verhältnis des FC Hakoah zur Fussballstadt Zürich…
100 Jahre Neuenburger Fechtgesellschaft
Anlässlich des 100-jährigen Jubiläums erzählt ein neues Buch die Geschichte der Neuenburger Fechtgesellschaft (Société d'Escrime de Neuchâtel, SEN), die von Clubmitgliedern verfasst wurde.
Schlammschlacht auf dem Rad
Radquer: Eine Sportart, die in den 1970er- und 1980er-Jahren Schweizer Sportstars hervorbrachte, danach beinahe vollständig in Vergessenheit geriet und heute ein kleines Revival erlebt.
Diventa supporter di Sportshistory!
Quasi un anno fa, il nostro crowdfunding ha dato un importante contributo alla conservazione e alla divulgazione della storia dello sport in Svizzera.
Lotta campana? Lotta cittadina!
Associamo mentalmente la lotta svizzera, durante la quale ragazzi forti combattono in modo corretto, accompagnati da bandiere svizzere, dal suono degli alphorn e dallo jodel.
Hornussen: Dal pericolo per l'ordine pubblico al gioco nazionale svizzero
L'Hornussen è uno dei cosiddetti giochi nazionali della Svizzera, insieme alla lotta svizzera e al lancio della pietra. Molti lo considerano un gioco antico e tipicamente svizzero.
Giocatrici di calcio nei media
In occasione del Campionato europeo di calcio in Inghilterra nell'estate del 2022, i record di spettatori sono diminuiti.
Die steinige Geschichte des Frauenfussballs
Wann tauchten die ersten Fusballerinnen auf und welche Argumente brachten Männer vor, um Frauen vom Fussballspielen abzuhalten?
Perché il calcio femminile ha meno fama di quello maschile?
tadi pieni e visioni pubbliche, la città piena di bandiere: Quando gli uomini giocano i loro Mondiali, si sente davvero l'euforia.
Salome Ulrich nuova ambasciatrice
La campionessa di canottaggio Salome Ulrich è ora ambasciatrice di Swiss Sports History! È campionessa mondiale U23 nel doppio a quattro e pluricampionessa svizzera in varie categorie.
Marlen Reusser neue Botschafterin
Die Spitzenradsportlerin Marlen Reusser ist ab sofort als Botschafterin für Swiss Sports History unterwegs!
Sarah Akanji: "Dobbiamo ascoltare!"
Sarah Akanji, ambasciatrice e testimone temporale per Swiss Sports History, in un'intervista rilasciata a 20 Minuti…
Tifosi di calcio di evoluzione
Scene di cori di tifosi, bengala e applausi nel mezzo di un mare di bandiere, per molti sembrano crude, violente, scostumate e poco civili.
Apertura del museo di attrezzatura per ginnastica di Alder & Eisenhut
È stato aperto il primo museo di attrezzatura per ginnastica della Svizzera! Il nuovo museo si occupa interamente di attrezzi per la ginnastica e della sua storia.
Swiss Sports History lancia un progetto sul razzismo nello sport: Dobbiamo ascoltare!
Il razzismo è un problema che si presenta ripetutamente anche nello sport, dato che questo raffigura la società.
Sport come lotta di classe: la storia dello sport lavorativo in Svizzera
«Lo sport» non esiste e non è mai esistito, essendo modellato troppo da fattori sociali e dall'ambiente. In passato per esempio c'era un grande movimento sportivo delle lavoratrici e dei lavoratori.
Razzismo nello sport, uno specchio della società
Oggi gli insulti razzisti vengono accettati molto meno rispetto al passato. Nello sport però il razzismo ancora può essere espresso, spesso senza venir punito.
Michael Jucker ospite a 'Sykora & Gisler'
Michael Jucker, capo del progetto Swiss Sports History, ha parlato degli avvenimenti attuali e passati della storia calcistica nel programma 'Skyora & Gisler'. Ascolta qui (in tedesco)
Talk con Marcel Hug und Willi Lutz
Swiss Sports History, in collaborazione con l'assessorato alla cultura Turgovia, invita la popolazione e i media a un talk storico-sportivo: Tra inclusione ed esclusione:
50 anni 'Gioventù + Sport'
Oggi, 50 anni fa, il 17 marzo 1972, grazie alla messa in vigore della 'legge federale che promuove la ginnastica e lo sport', ebbe inizio ufficialmente 'Gioventù + Sport'.
Lo sport deve sanzionare la Russia?
Lo sport dovrebbe sostenere le sanzioni emesse contro la Russia per via della guerra in Ucraina? E serve a qualcosa?
La storia delle Paralimpiadi
Oggi iniziano le Paralimpiadi a Pechino. Oggigiorno è ovvio che ai Giochi Olimpici seguano le Paralimpiadi, alle quali competono persone con delle disabilità.
Giochi olimpici e politica - una lunga storia
Il canale televisivo arte ha prodotto un interessante contributo esplicativo sulla storia dell'influenza politica ai giochi olimpici:
Sport e politica: una relazione (in)felice?
I Giochi Olimpici 2022 in Cina al momento sono molto chiacchierati e sollevano domande sulla relazione fra sport e politica.
Boicottaggi nello sport dal punto di vista storico
Peter Engel, storico dello sport all'Università di Basilea, ha parlato dell'effetto (o meno) di boicottaggi nello sport dal punto di vista storico alla Radio SRF 2 Kultur.
100 anni HCD - lancio del libro & tavola rotonda: L'influenza della pista di pattinaggio zurighese Dolder.
Il nuovo libro commemorativo «100 Jahre Hockey Club Davos.
Pugilato femminile in Svizzera: una lotta per la parità dei diritti
Intorno al 1880 alcune poche donne in Svizzera indossavano i guantoni da boxe per la prima volta.
La ginnastica, uno spettacolo collettivo della coesione nazionale
Se si vuole capire cosa caratterizza l'attività sportiva in questo paese, vale la pena dare un'occhiata alle influenze storiche della ginnastica.
100 anni HC Davos: Lancio del libro & tavola rotonda
La pubblicazione documenta i trionfi e le battute d'arresto sia sportive che finanziarie del HCD attraverso interessanti storie…
SAS Schneehase goes digital
Il Swiss Academic Ski Club (SAS), fondato nel 1924, è uno dei club sciistici più antichi ed importanti della Svizzera. Ha contribuito in modo significativo all'istituzione dello sci alpino.
Michael Jucker parla della storia dei Giochi paralimpici
La storia dei Giochi paralimpici è anche la storia del nostro rapporto con le persone con delle disabilità. Il capo del progetto Michael Jucker ne parla alla trasmissione News Plus della Radio SRF.
Serie d'estate con Trudy Streit, pioniera del calcio femminile
Il programma 'Tagesgespräch' della Radio SRF 1 a fine luglio ha accolto come ospite la pioniera del calcio femminile Trudy Streit.
125 anni FC Zurigo
Una biografia dettagliata dell'FCZ è stata pubblicata nel 2010 con il titolo "Eine Stadt, ein Verein, eine Geschichte" (Una città, un club, una storia)…
Lo storico dell sport Peter Engel dice: "Lo sport non è mai apolitico."
Per esprimere solidarietà con la comunità LGBTQIA, il sindaco di Monaco durante una partita del campionato europeo di calcio ha voluto illuminare lo stadio con i colori dell'arcobaleno.
100 anni HC Davos
Lo storico Daniel Derungs nella sua dissertazione analizza la storia del HC Davos da un punto di vista sociale, economico e politico.
Call for Papers: Panel sul tema 'Le montagne e lo sport' durante le Giornate svizzere della storia 2022
Durante le Giornate svizzere della storia 2022 ci saranno due panels sul tema 'Le montagne e lo sport', fino al 31.08.2021 il Call for Papers è ancora aperto.
125 anni FC Winterthur
L'autore e illustratore Kai Jerzö in occasione del giubileo del club FC Winterthur ha pubblicato un libro giubilare riccamente illustrato. Ulteriori informazioni sul libro qui.
Politica e calcio - queste due componenti si incastrano fra loro?
Le questioni politiche e sociali dovrebbero essere affrontate nel calcio o no? E lo sport e la politica possono essere separati?
Perle della storia dell'hockey su ghiaccio a '(N)ice to know'
Nell'ambito delle trasmissioni dei playoff di SRF, il collaboratore del progetto Simon Engel racconta perle della storia dell'hockey su ghiaccio nella rubrica '(N)ice to know'.
Articoli di storia dello sport sul blog del Museo Nazionale.
Quest'anno, Swiss Sports History collabora con il blog del Museo Nazionale Svizzero e fornirà regolarmente contributi storici sui singoli sport.
TRANSFERNEWS: Juliane Robra nuova ambasciatrice
L'ex judoka Juliane Robra è ora un'ambasciatrice di Swiss Sports History. Maggiori informazioni su Juliane qui.
Lancio della nuova serie web "Vom Spinner zum Gewinner"
La nuova serie web di SRF Sport presenta la storia delle attività sportive in singoli episodi: Come sono stati gli inizi, come si è sviluppato lo sport nel tempo e che ruolo hanno avuto le donne?
ISHA Lifetime Achievement Award per 'Der Schneehase'
La International Skiing History Association ha premiato il Swiss Academic Ski Club per la sua pubblicazione 'Der Schneehase'.
TRANSFERNEWS: Sofia Gonzalez nuova ambasciatrice e testimone contemporanea
L'atleta di punta Sofia Gonzalez da adesso è testimone e ambasciatrice contemporanea di Swiss Sports History. Parla delle sue esperienze negli sport per disabili nelle scuole e nei club.
La precorritrice - Katharina von Salis
Una oral history con l'ex atleta di punta dello sci di fondo e dell'orienteering Katharina von Salis. Leggi tutta la storia.
Mostra "50 anni di calcio femminile in Svizzera"
Il 17 agosto sarà lanciata, la mostra speciale "50 anni di calcio femminile in Svizzera" al Museo FCZ.
Inizio della cooperazione 'Unvergessen' con watson
Swiss Sports History e la sezione "Unvergessen" del portale nazionale di notizie watson oggi iniziano una cooperazione:
Inizio della rubrica "Immagini & storie"
Oggi è stata lanciata la nostra rubrica "Immagini e storie" - adatto anche per l'insegnamento digitale a distanza! Cominciamo con il tennis e il calcio. Date un'occhiata!
Vivere la storia dello sport svizzero : Bernhard Kobel ospite alla International School di Basilea
Il nostro testimone contemporaneo Bernhard Kobel ha raccontato alle alunne e agli alunni della International School Basel della storia dello snowboard in Svizzera e ha discusso con loro…
Vivere la storia dello sport svizzero: Bernhard Kobel ospite alla scuola de commercio di Liestal
Il nostro testimone contemporaneo Bernhard Kobel ha raccontato agli apprendisti della scuola commerciale della storia dello snowboard in Svizzera…
Vivere la storia dello sport: Bernhard Kobel, ospite al 'Basler Zentrum für Bildung'
Il nostro testimone contemporaneo Bernhard Kobel ha raccontato alle alunne e agli alunni del Basler Zentrum für Bildung della storia dello snowboard in Svizzera e delle sue esperienze da pioiere…
Vivere la storia dello sport: Sarah Akanji, ospite alla scuola elementare di Wartegg a Lucerna
La nostra ambasciatrice e testimone contemporanea Sarah Akanji la settimana scorsa ha raccontato della storia del calcio femminile e delle sue esperienze da calciatrice alle alunne e agli alunni…
Inizio del crowdfunding per il progetto del libro "Vorbild und Vorurteil" gestartet
Le autrici Jeannine Borer, Seraina Degen, Monika Hofmann, Marianne Meier e Corinne Rufli dal 2017 lavorano ad un progetto per un libro di ritratti su atletle di punta lesbiche in Svizzera.